ALTA SCUOLA in collaborazione con SIGEA APS, ha organizzato, al REMTECH EXPO di Ferrara l’evento STRUMENTI DI GOVERNANCE PARTECIPATA DEL TERRITORIO.
La “Governance Partecipata” è un modello gestionale che prevede il coinvolgimento attivo e collaborativo di tutte le parti interessate (stakeholder) nel processo decisionale di un’organizzazione, di un progetto o di un’attività. Questo approccio si fonda su principi di trasparenza, responsabilità e inclusione, mirando a distribuire il potere decisionale, valorizzare diverse prospettive e migliorare l’efficacia e la sostenibilità delle politiche e dei servizi, sia nel settore pubblico che privato.
L’ evento, che si terrà mercoledì 17 settembre dalle ore 11:30 alle ore 13:30 presso la Saletta Pad5/6 del padiglione fiere, introdotto dal Presidente di Alta Scuola Giovanni Selli sarà moderato da Endro Martini già presidente della scuola. Relazioneranno esperti nazionali in alcuni strumenti attuali e utilizzati di “ Governance Partecipata “ quali il Dibattito Pubblico ( strumento nel quale Alta Scuola è coinvolto come attori nel progetto “ Sistemi di Invasi del fiume Paglia”), le Green Community, le CER e i Contratti di Fiume (nei quali Alta Scuola lavora da tempo e non solo in Umbria) e infine la Funzione Associata di Protezione Civile da utilizzare per superare i confini amministrativi.
Saranno poi relazionati due esempi di cooperazione e di collaborazione internazionale di “Governance Partecipata” su temi della siccità e delle alluvioni , molto attuali e di sicuro interesse.
Le Conclusioni saranno di Antonello Fiore Presidente di SIGEA APS , la Società Italiana di Geologia Ambientale
QUI il programma dettagliato dell’evento