La fase preparatoria di questo percorso di Contratto di Fiume è iniziata nel luglio 2019, con la partecipazione di Alta Scuola al bando lanciato dalla Regione Lazio (Ufficio Piccoli Comuni e Contratti di Fiume – Responsabile Cristiana Avenali), su delega dei Comuni di Acquapendente e di Proceno e del Comune di Orvieto Capofila del Contratto di Fiume per i bacino idrografico del Paglia in Umbria.

In data febbraio 2020 è pervenuta da parte della Regione Lazio la lettera (in allegato) dell’avvenuta aggiudicazione della proposta progettuale avanzata da Alta Scuola e quindi sono subito iniziati una serie di incontri con i Sindaci dei due comuni e con Gianluca Forti, funzionario del Comune di Acquapendente, referente del progetto per entrambi i Comuni.

Il 20 marzo 2020 è stato firmato l’atto di impegno a concludere il percorso –quadro conoscitivo – documento strategico – programma d’azione – entro 15 mesi e quindi entro il 20 giugno 2021 nel pieno rispetto delle “Definizioni e Requisiti di qualità dei Contratti di Fiume” redatto dal Tavolo Nazionale Contratti di Fiume – ISPRA – Ministero Ambiente nel 2015.
Purtroppo la pandemia da covid 19 e il lockdown hanno rallentato tutte le attività.

Durante la fase preparatoria è stata messa a punto, in collaborazione con Gianluca Forti (Direttore del Museo del Fiore di Acquapendente) e con riferimento all’area individuata e anche all’intero bacino fluviale del Paglia, anche se limitatamente alla parte laziale, la mappatura dei “potenziali interessi” e l’individuazione e mappatura delle diverse Categorie di Stakeholders da stimolare per la partecipazione a sessioni plenarie, a videoconferenze e a tavoli di co-programmazione del percorso.

Sono state prese in considerazione le seguenti categorie:

1. istituzioni pubbliche;

2. organizzazioni e gruppi strutturati;

3. gruppi locali non strutturati;

4. portatori di interessi individuali.

I soggetti individuati sono stati inseriti prima in una long-list e successivamente, in accordo con i due Comuni, prioritarizzati in una short-list di circa 80 soggetti, da invitare a a partecipare ad incontri in presenza fisica e in video conferenza.

Parallelamente è stata attivata una manifestazione di interesse sul sito di Alta Scuola, ai fini delle attività da espletare e del piano di lavoro approvato dalla regione Lazio, di prestazioni d’opera intellettuale di due esperti esterni ed in particolare di un esperto di ricerca demo-etno-antropologica che abbia svolto attività di ricerca e di docenza e attività di sviluppo di comunità occupandosi dell’incontro tra patrimoni territoriali e capitali sociali, delle forme della partecipazione comunitaria, del co-design dei servizi sociali e dell’empowerment civico con anzianità professionale di almeno cinque anni e la partecipazione ad almeno un percorso di Contratto di Fiume e di un esperto in didattica e formazione per gli adulti, educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, turismo sostenibile in aree protette, comunicazione ambientale e didattica delle Scienze della Terra, esperienza di gestione e promozione di aree protette con una anzianità professionale di almeno 10 anni e la partecipazione ad almeno un percorso di Contratto di Fiume.

Espletata la procedura amministrativa e selezionati i soggetti esterni, Alta Scuola ha costituito, per lo sviluppo del percorso, un Gruppo Tecnico Operativo (GTO) Coordinato da Alta Scuola con il suo Project Manager Dott. Geologo Endro MARTINI insieme a Gianluca FORTI, Biologo, direttore del Museo del Fiore di Acquapendente e referente tecnico per i due comuni, da Filippo BELISARIO, Dottore in Geologia, guida didattica escursionistica e naturalistica e da Enrico PETRANGELI, Antropologo, esperto di partecipazione e costituzione reti di comunità.

Contemporaneamente è stata costituita la cabina di Regia del Contratto di Fiume Paglia Lazio che comprende i Sindaci Cinzia Pellegrini (Proceno) Angelo Ghinassi ( Acquapendente) e i membri del GTO sopra ricordati.