INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL TERZA EDIZIONE – Todi ed Orvieto dal 20 al 27 luglio 2025
15 Luglio 2025
STRUMENTI DI GOVERNANCE PARTECIPATA DEL TERRITORIO – REMTECH EXPO di Ferrara – mercoledì 17 settembre dalle ore 11:30 alle ore 13:30 presso la Saletta Pad5/6 del padiglione fiere
15 Settembre 2025

In ricordo del Prof. Lucio Ubertini, Presidente Onorario di Alta Scuola

Figura di spicco nel panorama scientifico internazionale, il Prof. Ubertini ci lascia un’eredità di competenza, umanità e passione. Lo ricordiamo con stima e affetto.

Con profondo cordoglio annunciamo la scomparsa del Prof. Lucio Ubertini, Presidente Onorario di Alta Scuola.
Figura di rilievo internazionale nel campo dell’ingegneria idraulica e delle scienze ambientali, gigante dell’idraulica internazionale il Prof. Ubertini è stato una figura di spicco nella promozione della cooperazione scientifica e universitaria. Ubertini ha rappresentato un punto di riferimento assoluto nella ricerca scientifica sull’acqua, nella gestione sostenibile delle risorse naturali e nello sviluppo di reti internazionali di formazione.Numerosi gli incarichi ricoperti, tra i quali ricordiamo, oltre a quelli di Professore di Idraulica all’ Università di Perugia e di Roma La Sapienza, quello di direttore l’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica (IRPI) del consiglio nazionale delle ricerche (CNR) , contribuendo in modo decisivo allo studio e alla prevenzione dei disastri naturali nel nostro paese. e il suo impegno come presidente del Gruppo nazionale per la difesa dalle catastrofi idrogeologiche (GNDCI), dove ha saputo costruire una rete virtuosa tra istituzioni pubbliche e comunità scientifica. Con l’UNESCO ha avuto una lunga collaborazione, rappresentando l’Italia nel Comitato del programma idrologico internazionale e nella Commissione nazionale UNESCO.
Noi di Alta Scuola lo ricordiamo con orgoglio per averlo avuto come Presidente del Consiglio Scientifico e come Presidente Onorario, lo ricordiamo con profondo affetto come una persona sempre cordiale e disponibile, un professionista unico per competenza e visione, ma soprattutto un uomo di grande caratura umana, di cui sentiremo enormemente la mancanza.
Ci stringiamo con affetto alla sua famiglia e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.

Giovanni Selli, Presidente Alta Scuola

Claudio Soccodato, Segretario Alta Scuola

Endro Martini, già Presidente Alta Scuola

Paola Cerchice, Segreteria Alta Scuola