La terza edizione dell’International Summer School realizzata in collaborazione con LARES Italia – Associazione Italiana di Coordinamento delle Attività di Protezione Civile – affronta un tema di grande attualità: la gestione del rischio, nelle sue varie declinazioni – conoscenza, previsione, prevenzione, protezione, pianificazione e preparazione. Anche questa edizione manterrà un’impostazione didattica flessibile e intensiva, con lezioni frontali in aula, esercitazioni sul campo, dimostrazioni pratiche e visite tecniche.
Un appuntamento di rilievo internazionale si terrà mercoledì 23 luglio ad Assisi: un evento dedicato alla gestione dell’acqua nell’era dei cambiamenti climatici, dal titolo “Sorella Acqua”, in occasione dell’ottavo centenario della stesura del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi.
Per seguire la diretta streaming al mattino dalle ore 9 alle ore 13 cliccare qui
Per la diretta streaming pomeridiana dalle ore 14.30 alle ore 16.30 cliccare qui
Hanno già aderito all’iniziativa docenti e professionisti di prestigiose istituzioni, tra cui: Università di Blida 1 (Algeria), Associazione Giovani Architetti del Mali, Università Federale dell’Amazzonia (Brasile) e UFMS – Università Federale del Mato Grosso do Sul (Brasile), con cui l’Alta Scuola ha recentemente siglato un Protocollo d’Intesa finalizzato a promuovere scambi culturali e scientifici tra le due istituzioni. Si prevede l’arrivo a Orvieto e Todi di circa 50 persone, tra discenti e accompagnatori. Ogni delegazione sarà accompagnata da un capogruppo che prenderà parte anche come relatore, con un intervento dedicato alla realtà del proprio Paese. In un contesto globale segnato dai cambiamenti climatici, la cooperazione internazionale nel campo delle politiche ambientali e territoriali risulta oggi più che mai indispensabile. Con questa iniziativa di dialogo scientifico interculturale, l’Alta Scuola intende promuovere l’immagine delle città di Orvieto e Todi, della Regione Umbria e del suo territorio, insieme a quella dell’intero territorio nazionale, valorizzandone le eccellenze ambientali, culturali e scientifiche. L’obiettivo è affermare l’Italia come punto di riferimento internazionale per lo studio, la gestione e la salvaguardia del patrimonio ambientale, storico e culturale.
per visionare il programma in inglese cliccare qui
https://www.altascuola.org/wp-content/uploads/2025/07/Poster-inglese.pdf
per visionare il programma in italiano cliccare qui
https://www.altascuola.org/wp-content/uploads/2025/07/Programma.SUMMER-SCHOOL-2025-finale.pdf